eXperiment@scuola

Sono passati più di 10 anni da quando ci siamo chiesti come potevamo la scuola ad affrontare i cambiamenti di questo secolo, per poter continuare a svolgere al meglio la sua funzione educativa.

Da allora, in oltre 10 anni di conversazioni, abbiamo lavorato con più di 350 scuole, 1000 docenti, 18 consigli di classe.

Con quali risultati?

• Abbiamo guardato alla scuola come un'organizzazione complessa
  • Abbiamo individuato nel Consiglio di Classe l'elemento chiave su cui agire per governare il cambiamento
  • Abbiamo ricostruito insieme alle scuole un profilo di ruolo del docente per evidenziare i fabbisogni formativi
  • Ci siamo lasciati guidare dai dirigenti e docenti per disegnare la formazione più efficace.
  • Abbiamo disegnato insieme il percorso perché la scuola possa essere una learning organization.

IL NOSTRO METODO: EXPERIMENT

La parola "esperimento" si riferisce a una situazione in cui dovremmo essere sempre in grado di dire che cosa abbiamo fatto e cosa abbiamo appreso. Niels Bohr

eXperiment nasce come metodologia per aiutare un'organizzazione a raggiungere i propri obiettivi, attraverso lo sviluppo delle competenze individuali, di strumenti personalizzati ed un metodo condiviso per governare la complessità.

La complessità oggi impone lo sviluppo di competenze specifiche utili a creare connessioni costruttive fra le persone e le istituzioni che si traducono nella condivisione di uno scopo comune, nella messa in atto di azioni partecipate e, conseguentemente di comportamenti individuali coerenti.

eXperiment accompagna l'organizzazione nello sviluppo di un proprio metodo che trasforma la complessità in cui vive ogni risorsa dell'organizzazione:

dal caos, ansia e senso di frustrazione percepito da ognuno singolarmente >>>

>>> in opportunità da cogliere e nuove realtà da costruire tutti insieme.

eXperiment nasce dalle connessioni, relazioni e analogie esistenti tra le scienze dell'educazione, le scienze della vita, la teoria dei sistemi, la filosofia del linguaggio, le scienze economiche, la fisica quantistica.

Aiutiamo i docenti a superare l'eventuale senso di impotenza e incapacità di chi si trova a dover cambiare l'ottica di insegnamento; la didattica per competenze è una conquista che si ottiene attraverso un percorso che dia attenzione alla capacità di collaborare, di valutare le diverse situazioni che si creano, e che lavori sull'aspetto emozionale.

Non esiste apprendimento e conoscenza senza emozione. Gli studenti oltre a "sapere" hanno bisogno di " sentire" quanto è importante la conoscenza per ridare ad essa un senso e un significato.

Ridisegniamo insieme l'esperienza della tua scuola

Aiutiamo i docenti a superare l'eventuale senso di impotenza e incapacità di chi si trova a dover cambiare l'ottica di insegnamento; la didattica per competenze è una conquista che si ottiene attraverso un percorso che dia attenzione alla capacità di collaborare, di valutare le diverse situazioni che si creano, e che lavori sull'aspetto emozionale.

Accoppiare strutturalmente la conoscenza e l'esperienza emozionale è il fondamento della didattica per competenze. Questo significa che riconoscere e dare un nome a ciò che proviamo diventa un sapere necessario per ampliare il pensiero su oggetti o azioni che osserviamo. Per tutti, la cosa più difficile è interessare, incuriosire e coinvolgere gli studenti.