scuola digitale

Abbiamo avviato insieme alla Luiss una miniserie di laboratori on line per accompagnare le scuole nel co-design di una scuola digitale che approfitti dell'assenza dei limiti fisici della classe, dei limiti disciplinari e dei limiti organizzativi, per sperimentare nuove soluzioni per coinvolgere i ragazzi attraverso una rinnovata e generativa collaborazione, innanzitutto, fra i docenti, e, poi, con il mondo esterno.

I nostri laboratori vogliono essere uno spazio #weXperimentogether, dove creare insieme senso e significato, premessa necessaria per la creazione di una comunità educativa che insieme apprende.

Se vuoi seguire il webinar, compila 

il seguente form


Coinvolgere i ragazzi anche a distanza, per esempio allestendo una redazione di classe per fare uscire le edizioni straordinarie del "Corriere della Scuola", ai tempi del Corona Virus.

Come valutare? E soprattutto cosa valutare? In tempi di didattica a distanza, queste sono domande che sorgono spontanee... Cerchiamo di tracciare insieme possibili criteri e definire alcune linee di base, pensando che il momento è difficile per tutti ed è necessario rimanere quanto più uniti e compatti, studenti e docenti, per dare ognuno il meglio...

Martedi 17 marzo 2020 alle 16, tratteremo del tema come promuovere il lavoro di gruppo on line. Abbiamo ascoltato l'esigenza dei docenti di avere un supporto sul coinvolgimento dei ragazzi attraverso una didattica cooperativa, che in questo momento diventa essenziale per far vivere ai ragazzi la classe, fuori dalla classe fisica. E' poi...

Continuiamo ad approfittare di questo momento unico per sperimentare insieme.
In questo momento è importante potenziare il patto formativo con i ragazzi affinché possano mettere in campo le loro risorse per strutturare a casa e a distanza, fuori da una situazione già definita, il loro percorso di apprendimento.

Stiamo vivendo una situazione difficile e inusuale, da affrontare insieme, come comunità, ognuno mettendo a disposizione degli altri le proprie risorse e talenti e cogliendone i punti di forza che ci offre:

© 2019 Valore alla Scuola
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia