libri che consigliamo

... io debbo ripetere il mio solito ritornello: Maledetto sia Copernico!

- Oh oh oh, che c'entra Copernico! - esclama don Eligio, levandosi su la vita, col volto infocato sotto il cappellaccio di paglia.

- C'entra, don Eligio. Perché quando la Terra non girava ...

- E dalli! Ma se ha sempre girato! - Non è vero. L'uomo non lo sapeva, e dunque era come se non girasse. Per tanti, anche adesso, non gira. 


Pirandello, Il fu Mattia Pascal

7 Lezioni sul pensiero globale di Edgar Morin, 2016, Raffaello Cortina Editore

Le nostre conoscenze sull'umano, sulla vita, sull'universo, sono in piena espansione. Sono anche separate e disperse. Come legarle fra loro? Come affrontare problemi che sono nello stesso tempo complessi, fondamentali, intellettuali e vitali? Come situarci nell'avventura della vita e in quella dell'universo, tenendo conto del fatto che l'umano è interno all'universo e l'universo è interno all'umano? La risposta di Edgar Morin è luminosa di intelligenza e accessibile a tutti. L'autore ci invita a "pensare globale", cioè a considerare l'umanità nella sua natura "trinitaria", poiché ciascuno è nello stesso tempo un individuo, un essere sociale e una parte della specie umana. 

L'Intelligenza delle Emozioni di Martha Nussbaum, 2009, Il Mulino

Per una corretta teoria delle emozioni :"molte sono le conseguenze che derivano dalla decisione di concepire le emozioni come relazioni intelligenti alla percezione del valore".

Il linguaggio del Cambiamento di Paul Watzlawick, 2013, Feltrinelli

Il linguaggio da semplice espressione del pensiero ad arte della comunicazione.     

Formae Mentis di H.Gardner, 2013, Feltrinelli

Sullo sviluppo delle competenze soggettive, una visione più scientifica delle intelligenze multiple.

Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello, di Antonio Damasio, 2003, Adelphi

La trilogia sulla ricerca scientifica nella Neurobiologia delle emozioni di Antonio Damasio

Transizioni di Andrea De Dominicis, 2009, Anicia

Per iniziare a prendere consapevolezza dei legami esistenti tra individuo, gruppo, organizzazione e apprendimento.

Economia della Felicità di Daniel Kahneman, 2007, Il Sole 24 ore

ovvero su come il principio di razionalità sia sistematicamente violato nelle scelte e decisioni economiche.

Il Cervello Emotivo di Joseph Le Doux, 2014, Baldini e Castoldi

Un supporto scientifico della rilevanza delle emozioni nei comportamenti umani.

L'albero della conoscenza di H.Maturana F.Varela, 1987, Garzanti

Ogni atto umano si realizza nel linguaggio." Ogni atto, nel linguaggio, ci porta a contatto del mondo che creiamo con gli altri nell'atto della convivenza; per questo ogni atto umano ha senso etico"

Pensiero e Linguaggio di Lev Vygotskij(a cura di Luciano Mecacci), 1934, Laterza

Il libro/lievito madre della metodologia eXperiment "Chi, sin dall'inizio, ha separato il pensiero dall'affetto si è precluso la strada per comprendere l'origine del pensiero stesso"

Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità di Alberto Gandolfi, 1999, Bollati Boringhieri

Per non confondere quello che è complicato con ciò che è complesso. Una introduzione alle opportunità offerte dalla complessità.

La filosofia dopo la filosofia di Richard Rorty, 2001, Bollati Boringhieri

Per saperne di più del passaggio(evolutivo?) da una filosofia epistemologica ad una filosofia ermeneutica.

L'intelligenza del cuore di Stanley Greenspan, 1997, Mondadori

in cui Greenspan sottolinea la necessità di superare la dicotomia strutturale e culturale tra parte razionale e parte emotiva, visto che..."l'intelligenza, la moralità ed il senso di sé hanno insospettate origini comuni".

Fisica e oltre di W.Heisenberg, 2013,  Bollati Boringhieri

I quanti e la vita. Unità della natura. Unità della conoscenza di N.Bohr, 2012, Bollati Boringhieri

La lettura di questi due libri permette di entrare nel cuore delle difficoltà vissute dagli scienziati che indagavano il quantum non avendo a disposizione, nella mente, parole per spiegare le scoperte scientifiche avvenute.

Metafora e vita quotidiana di George Lakoff e Mark Jonhson, 2004, Bompiani

L'importanza delle metafore nel linguaggio e nella comunicazione:"Può sembrare sorprendente, ma non lo sappiamo con certezza: la maggior parte dei nostri pensieri su temi cruciali come giustizia, libertà, eguaglianza, sicurezza agiscono in noi, e determinano i nostri comportamenti, senza raggiungere la soglia della coscienza."(Lakoff)

La comprensione della natura e del funzionamento dei sentimenti è indispensabile per disporre, in futuro, di una visione dell'essere umano che tenga in considerazione i progressi nelle scienze sociali, cognitive e biologiche.

Il successo o il fallimento dell'umanità dipende in larga misura dal modo in cui la gente e le istituzioni incaricate di governare la vita pubblica includono nei propri principi e politiche una visione corretta dell'uomo. La comprensione della neurobiologia dell'emozione e sentimenti è una chiave per arrivare a formulare princìpi e politiche in grado di ridurre la sofferenza dell'umanità.

A.Damasio, "Alla ricerca di Spinoza", Adelphi editore, quarta edizione, 2011, pag. 19

siti che consigliamo

NUOVA DIDATTICA è la faccia digitale di alcuni volumi cartacei sulla didattica. Il tentativo è quello di fornire supporti allo studio e alla ricerca partendo da alcune premesse comuni e condivise, tra cui il ruolo dell'azione, la centralità di una relazione ricorsiva tra teoria e pratica, il ruolo della riflessione nella formazione e la messa a fuoco della professionalità nella formazione degli insegnanti. 

https://nuovadidattica.wordpress.com/

Il progetto Metodologie Didattiche nasce dall'esigenza di dare un quadro, quanto più completo, delle metodologie che i docenti, che usano il digitale nelle proprie classi, utilizzano per rendere sempre più attiva e coinvolgente la propria lezione nel contesto della didattica per competenze.

https://www.metodologiedidattiche.it

Teacher Magazine è un interessante strumento per approfondire molti temi legati all'educazione. Si rivolge ai docenti nel raccontare buone pratiche didattiche, ai dirigenti rispetto ai temi inerenti al management delle scuole, e alle istituzioni di governo nel commentare gli effetti delle politiche educative.

https://www.teachermagazine.com.au/

Tuttoscuola è la più accreditata testata specializzata nel settore scolastico, rivolta a tutti coloro che sono interessati all'universo formativo: docenti, dirigenti scolastici, personale non docente, studenti, genitori.

https://www.tuttoscuola.com

Brevi video lezioni da condividere, rivolte a educatori e studenti.

https://ed.ted.com/

© 2019 Valore alla Scuola
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia