l'accoglienza

"Non esiste apprendimento senza emozione.

E' la parte emozionale che fissa le conoscenze nella memoria."

✴Perché l'accoglienza è importante?

  • Per comunicare ai ragazzi la "scuola delle competenze"
  • Per fare sentire i ragazzi importanti, ascoltati con attenzione
  • Per attivare una partecipazione e un coinvolgimento attivo dei ragazzi

✴Qual'è il lavoro propedeutico da fare con i docenti?

  • Lavoro sul LINGUAGGIO e sull'OSSERVAZIONE, il che significa sviluppare il pensiero soggettivo e mettere da parte l'oggettivo; passare dal giudizio alla valutazione.
  • Da cosa è composta la valutazione? Da cosa è composto il giudizio?

✴Quali sono gli strumenti che si possono usare?

  • Taccuino di Viaggio dell'Insegnante e dello Studente - Autobiografie cognitive, Autovalutazioni, Giochi

L'accoglienza dura circa 40 giorni, durante i quali i docenti sperimenteranno la COLLABORAZIONE, che è fondamentale per arrivare a dare una VALUTAZIONE delle competenze dei ragazzi, lasciando da parte il GIUDIZIO. Il nostro obiettivo è aiutare i docenti a fare una vera certificazione delle competenze.

Vediamo cosa succede in generale e in particolare nella prima settimana:

Il docente...

...sceglie le tre competenze* che per ogni ragazzo osserverà con maggiore attenzione

...osserva i comportamenti di ogni ragazzo in relazione alle informazioni che ricevono e al contesto in cui si trovano.

...prende nota nel suo Taccuino di Viaggio (può essere un quaderno o un file) delle osservazioni, trascrivendole -senza giudizi- e contestualizzandole nel gruppo classe

*leggi: Le competenze chiave di cittadinanza ; Cosa sono le competenze? ; Le 19 domande 

Il ragazzo...

...scrive in forma narrativa tutto quello che succede

...scrive delle Autobiografie cognitive (cosa mi piace fare? cosa mi piace studiare? quali sono le difficoltà che ho incontrato? cosa so fare meglio e cosa peggio?)

...scrive le proprie autovalutazioni dopo i compiti di realtà o prove autentiche (cosa mi è sembrato facile/difficile? quali sono stati gli ostacoli maggiori?)

Giorno 1

-Esercizi/Giochi di conoscenza da fare insieme insegnanti e ragazzi. Cosa vogliamo conoscere? Le storie di ognuno, interessi, sogni e aspettative, le motivazioni della scelta di quella scuola, se frequenta altri luoghi, se fa sport, musica etc... leggi: ESEMPI DI GIOCHI

Già dal primo giorno l'insegnante prenderà note delle sue osservazioni nel TACCUINO DI VIAGGIO, uno strumento fondamentale e imprescindibile in questa fase dell'accoglienza. (leggi la scheda di supporto all'osservazione).

-Presentazione dei programmi di studio delle varie materie (per tutta la prima settimana ci sarà spazio per presentare le materie e il significato per la loro crescita che esse ricoprono)

Giorno 2

I docenti presentano al gruppo classe un problema

(l'organizzazione di una festa? quanto misura in metri quadri la stanza? qualunque problema da affrontare va bene)

Il problema è chiaro, come risolverlo no; da qui parte l'osservazione del comportamento dei ragazzi, l'obiettivo non è la soluzione ma quello che fanno per risolverlo. Sarebbe molto importante poter filmare, anche con un telefonino, questa fase di ricerca e risoluzione del problema.

Giorno 3

Anche i ragazzi ora devono scrivere nel loro Taccuino di Viaggio l'esperienza dei primi due giorni.
Cosa vogliamo conoscere? Le difficoltà incontrate e in che modo le hanno affrontate (chiedendo, abbandonando, informandosi....), cosa li ha bloccati, cosa li ha sorpresi, quello che li ha interessati maggiormente, e in quale momento hanno incontrato la noia, il disinteresse. Anche l'AUTOVALUTAZIONE e l'AUTOBIOGRAFIA COGNITIVA faranno parte della narrazione del proprio Taccuino di Viaggio.

Giorno 4

Ora i ragazzi sono chiamati a dare una valutazione scritta sulla scuola -segreteria, personale ausiliario, locali, strumentazione, organizzazione dei tempi...- e sui docenti di classe. Il senso è far comprendere la tipologia di valutazione che il docente farà di loro, e in che cosa soprattutto questa differisce dai giudizi. A voce, si parlerà anche delle difficoltà che in questo compito i ragazzi possono avere incontrato.

Giorno 5

Visione del filmato del secondo giorno con le competenze iniziali e di base esibite e osservate. L'obiettivo prioritario è di far vivere ai ragazzi il significato di "competenze da sviluppare" e per quale motivo la scuola se ne fa carico.

Giorno 6

E' il giorno in cui si riflette su ciò che avete realizzato nei cinque giorni precedenti, cioè il contratto non scritto, l'alleanza, il patto psicologico, in sintesi del lavoro sulle competenze trasversali che i ragazzi devono affrontare a scuola per stare meglio con se stessi e dare senso alle conoscenze, cioè alle materie che a scuola si insegnano.

Giorno 7

I docenti (avvalendosi di personale interno o esterno) organizzeranno un seminario sul mondo emozionale, il suo significato e l'importanza che esso ricopre nei comportamenti che abbiamo, nelle scelte che facciamo, nelle decisioni che prendiamo. Cosa sono le emozioni? Cosa sono i sentimenti? Sono temi che docenti e ragazzi vivono quotidianamente ma a cui spesso non si sa dare una definizione, di cui spesso non si ha nemmeno coscienza. Questo seminario è importante perché aiuta nella creazione di un linguaggio comune inusuale e per questo immediatamente comprensibile al gruppo nel suo essere comunità.

Il Ruolo dei Consigli di Classe

Sono previsti almeno 3 consigli di classe in questo arco di tempo dedicato all'accoglienza:

  • uno dopo la prima settimana 
  • uno dopo che sono state realizzate le prime uscite dall'aula ( giochi in palestra o nella scuola, uscite didattiche in città etc...). Naturalmente i docenti continuano ad appuntare le proprie osservazioni sui comportamenti dei ragazzi ("fa domande", "guarda altrove", "si mette di spalle", "alza sempre la mano"...)
  • uno alla fine dei 40 gg 

Durante i consigli, i docenti devono condividere le proprie osservazioni sui ragazzi, è importante confrontarsi sia sui diversi punti di vista sia sui comportamenti osservati che cambieranno da docente a docente. Nell'ultimo consiglio i docenti compileranno la "scheda delle competenze" : mettendo insieme le osservazioni si farà la Valutazione, scevra dai giudizi personali e soggettivi.

La Valutazione è fondamentale per attivare un percorso didattico che parte dalle osservazioni per sviluppare i cambiamenti.

Slide di accompagnamento all formazione, a cura di Francesca Traclò

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