Il coronavirus ha ridotto l’inquinamento

16.03.2020

I dati sull'ambiente monitorati negli ultimi due mesi raccontano una storia interessante. Abbiamo avuto l'opportunità di sperimentare cosa accadrebbe alla terra se rallentassimo alcune attività....

Le osservazioni satellitari realizzate nelle ultime settimane da Copernicus, l'iniziativa dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per monitorare l'atmosfera, mostrano che da gennaio all'11 marzo le emissioni di diossido di azoto (NO2) - uno dei principali gas inquinanti, che favorisce l'asma e altri problemi polmonari - sono molto diminuite in Europa. In particolar modo nel Nord Italia, una delle aree più inquinate del continente, dove da metà febbraio la concentrazione di NO2 è diminuita del 10 per cento. È uno degli effetti secondari della pandemia da coronavirus (SARS-CoV-2), che già si era visto in Cina: il rallentamento delle attività produttive e, nel caso dell'Italia, soprattutto degli spostamenti ha ridotto i livelli di inquinamento dell'aria. Leggi l'articolo.

Perché la natura ci soffoca

di Erri De Luca 

 "Il latino ambire significa circondare. Il participio presente ambiens è ciò che circonda. La specie umana fin dai suoi esordi si è sentita circondata, stabilendo con il territorio rapporti di forza oscillanti tra difesa e conquista. Ai giorni nostri è evidente che ambiens non circonda più, invece é circondato dall'espansione numerica della specie e dei suoi mezzi di sfruttamento. L'ambiente sopraffatto si arrende. Ecco che un'epidemia di polmoniti interrompe l'intensità dell'attività umana. I governi stabiliscono restrizioni e rallentamenti. L'effetto pausa produce segnali di rianimazione dell'ambiente, dai cieli alle acque. Un intervallo relativamente breve mostra che la minore pressione produttiva fa riprendere colore alla sbiadita faccia degli elementi." Leggi l'articolo.

Quali domande fa emergere la lettura dell'articolo di Erri De Luca da porre a ciascuno di noi? possiamo fare un elenco delle cose piccole da cambiare quando ritorneremo alla nostra quotidianità post corona virus? 

© 2019 Valore alla Scuola
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia