cosa abbiamo fatto

Progetti a supporto della scuola che cambia

Progetto

FARE SCUOLA 

aprile 2019-marzo 2020

Il progetto applicativo Fare Scuola promosso da Snam S.p.A con il contributo accademico di LUISS, si inserisce all'interno delle attività che caratterizzano l'iniziativa Sistema Scuola Impresa, promossa da ACEA nell'ambito del suo semestre di presidenza del Consorzio ELIS.

L'obiettivo del Progetto Fare Scuola è quello di sostenere le scuole italiane nel processo di trasformazione della didattica, dando ai Dirigenti Scolastici e ai Professori l'opportunità di formarsi per diventare agenti del cambiamento, abilitarli all'utilizzo di strumenti all'avanguardia per formare gli studenti ad affrontare efficacemente il mondo del lavoro e a prendersi carico del Paese Italia.

Facciamo sperimentare ai docenti il significato di vivere un'esperienza formativa di successo, ed usiamo strumenti come il design thinking ed il learning experience design per imparare a disegnare insieme un'esperienza educativa. Sono stati fatti già tre workshop (a Milano, Roma e Napoli) con i consigli di classe di più di dieci scuole di tutta Italia.

Dal lancio ad oggi, circa 45 scuole hanno chiesto di poter prendere parte al progetto pilota di Fare Scuola (target iniziale: 30)

• Stiamo coinvolgendo sempre più il MIUR nelle attività di implementazione. Abbiamo proposto un protocollo d'intesa sul sistema Scuola Impresa ed avviato degli steering committee allargati

• Altre aziende hanno mostrato interesse ad investire nel progetto e stiamo considerando la possibilità di estendere la partecipazione per un target di 100 scuole nel 2020

Guarda la PRESENTAZIONE

Momenti di formazione a Napoli, Roma e Milano

Una formazione gioiosa... anche a Luglio! A Milano, Scuola Ebraica, 1-2- luglio 2019

Simulate, lezioni partecipate, lavori di gruppo

I consigli di classe di Latina e Sezze a Roma, 5 e 6 settembre 2019

La formazione di settembre a Roma, Parma e Napoli