progetti a supporto della scuola che cambia

Progetto CON LA SCUOLA II Edizione (febbraio-dicembre 2020)

La seconda edizione del progetto Con La Scuola, forte dei risultati positivi raggiunti nel primo anno, mira a coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole sul territorio nazionale, grazie a percorsi di formazione rivolti ai target che abbiamo individuato come fondamentali su cui agire per governare il cambiamento:

  • i consigli di classe
  • i referenti della formazione

Il 18 e il 19 febbraio ci siamo incontrati a Roma per iniziare questa nuova avventura. 

C'erano i docenti già formati e un centinaio di nuove scuole, rappresentate da dirigenti e docenti. E insieme abbiamo ascoltato le criticità e i successi dei consigli di classe che hanno fatto il percorso l'anno scorso, abbiamo presentato il progetto di quest'anno, abbiamo lavorato in gruppi, mettendo i semi per la crescita di questa nuova comunità.

Guarda la presentazione del progetto


Progetto CON LA SCUOLA  (febbraio 2019-febbraio 2020)

L'obiettivo del Progetto Con la Scuola è quello di sostenere le scuole italiane nel processo di trasformazione della didattica, dando ai Dirigenti Scolastici e ai Professori l'opportunità di formarsi per diventare agenti del cambiamento.

Facciamo sperimentare ai docenti il significato di vivere un'esperienza formativa di successo, ed usiamo strumenti come il design thinking ed il learning experience design per imparare a disegnare insieme un'esperienza educativa. 

Il progetto applicativo Fare Scuola promosso da Snam S.p.A con il contributo accademico di LUISS, si inserisce all'interno delle attività che caratterizzano l'iniziativa Sistema Scuola Impresa, promossa da ACEA nell'ambito del suo semestre di presidenza del Consorzio ELIS.

Guarda la PRESENTAZIONE

Momenti di formazione a Napoli, Roma e Milano

Una formazione gioiosa... anche a Luglio! A Milano, Scuola Ebraica, 1-2- luglio 2019

Simulate, lezioni partecipate, lavori di gruppo

I consigli di classe di Latina e Sezze a Roma, 5 e 6 settembre 2019

Momenti di formazione